INIPA Nord-Ovest, ente di formazione di emanazione di Coldiretti Piemonte, ha previsto la realizzazione, nel periodo compreso tra i mesi di novembre 2023 – settembre 2024, di corsi di formazione per operatori forestali, rivolti agli imprenditori, addetti, tecnici del settore forestale (pubblici e privati) e gestori del territorio forestale operanti su tutto il territorio regionale, al fine di migliorare la loro competitività, l’uso efficiente delle risorse e le prestazioni ambientali.
    Gli interventi riguarderanno sia l’aggiornamento degli operatori forestali, finalizzati a promuovere la competitività del settore, l’acquisizione di conoscenze tecniche e di processi innovativi con diversi gradi di approfondimento e contenuti specialistici, e sia corsi di formazione professionale (Unità Formative F1, F2, F3, F4, F5) calibrati in base alla preparazione dei partecipanti.
    Per gli operatori forestali, occupati residenti in Piemonte e in possesso dell’idoneità fisica alla mansione in relazione alla tipologia corso, grazie al contributo congiunto dell’Unione Europea, Stato Italiano e Regione Piemonte in attuazione del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022 – Operazione 1.1.1, Azione 2 – Formazione professionale in campo forestale, i percorsi formativi sono finanziati tramite un voucher corrispondente all’80% del costo totale, la parte rimanente è carico dei partecipanti.
    Sono da considerarsi "operatori forestali" le seguenti figure professionali:
  • i titolari ed i dipendenti di imprese iscritte alla CCIAA con codice ATECO 2007 principale o secondario 02.10.00 ”Silvicoltura e altre attività forestali” e/o 02.20.00 “Utilizzo aree forestali”;
  • dipendenti della Pubblica Amministrazione (Comuni, Regione, …) che si occupano di lavori forestali;
  • tecnici della P.A. o privati operanti nel settore forestale.
    Si precisa che:
  • la partecipazione per i lavoratori dipendenti dovrà avvenire in orario di lavoro e con esplicita autorizzazione del datore di lavoro;
  • qualora i partecipanti non siano già in possesso dei requisiti necessari alla partecipazione alle unità formative F2 e F3 e al fine di inserire gli allievi nell’unità formativa più appropriata, saranno sottoposti ad una selezione strutturata in un colloquio motivazionale ed orientativo sulle conoscenze e competenze possedute, ed una prova pratica finalizzata a valutare l’attitudine al lavoro manuale e all’impiego di macchine ed attrezzature.
    Per maggiori informazioni è possibile contattare, in base alla sede di svolgimento del corso, le sedi operative di INIPA Nord-Ovest.

Chiuso Strutturato Progettato

Seleziona la tua provincia di interesse per filtrare i corsi.

F2 - Utilizzo in sicurezza della motosega nelle operazioni di allestimento

Il corso, articolato in 4 ore di teoria e 20 ore di pratica, è rivolto a chi ha già utilizzato la motosega nelle operazioni di allestimento, a completamento dell’abbattitore, e desiderino migliorare le proprie capacità nel rispetto delle norme di sicurezza. Il percorso formativo intende formare personale per operazioni semplici, capace di lavorare in sicurezza a seguito di personale esperto (abbattitore). È richiesta una frequenza al corso pari al 90% delle ore del corso, ed è riconoscibile come “attività di informazione” ai sensi del decreto Legislativo 81/08. Il corso è valido ai fini del riconoscimento delle competenze da parte di EFESC – Italia Onlus, per il rilascio del Certificato volontario “patentino europeo della motosega” ECS1 “ Manutenzione della motosega e tecniche di taglio ispettivo del legno”.

F3 - Utilizzo in sicurezza della motosega nelle operazioni di abbattimento ed allestimento

Il modulo F3 è il corso intermedio per i lavori forestali, rivolto a chi utilizza la motosega in lavori di abbattimento e allestimento e che voglia migliorare le conoscenze dell'uso in sicurezza della motosega nelle operazioni di abbattimento ed allestimento di alberi di piccole e medie dimensioni in condizioni semplici (inferiori a 30 cm di diametro). Il corso è composto da una parte teorica di 8 ore e da una parte pratica di 32 ore da svolgere in un cantiere forestale adeguato alle attività del modulo e supervisionato preventivamente dall'istruttore forestale capocorso. Questo modulo costituisce prerequisito alla frequenza dei percorsi modulari: - F4 "Utilizzo in sicurezza della motosega nelle operazioni di abbattimento ed allestimento-livello avanzato" - F5 "Lavoro e impiego in sicurezza delle attrezzature nelle operazioni di esbosco"

F4- Utilizzo in sicurezza della motosega nelle operazioni di abbattimento ed allestimento, livello avanzato

Il corso di tipo avanzato articolato in 4 ore di teoria e 36 ore di pratica, è rivolto a coloro che operano a titolo prevalente in bosco in attività di abbattimento ed allestimento e vogliono migliorare le proprie capacità nel rispetto delle norme di sicurezza. È richiesta una frequenza al corso pari al 90% delle ore del corso. Il corso è valido ai fini del riconoscimento delle competenze da parte di EFESC – Italia Onlus, per il rilascio del Certificato volontario “patentino europeo della motosega” ECS1 + ECS2 + ECS3 “Tecniche avanzate di taglio (alberi medi e grandi).

F5 - Lavoro e impiego in sicurezza delle attrezzature nelle operazioni di esbosco

Il corso, articolato in 4 ore di teoria e 20 ore di pratica, è rivolto a coloro che per interesse personale o lavoro, vogliono migliorare le conoscenze dell’uso in sicurezza della motosega e delle altre attrezzature nell’attività di esbosco per via terrestre in condizioni semplici. È richiesta una frequenza al corso pari al 90% delle ore del corso.