F2 – Utilizzo in sicurezza della motosega nelle operazioni di allestimento

Area Formativa : PSR 2014-2020 Formazione in ambito forestale - Corsi 2023

Obiettivi

Il corso, articolato in 4 ore di teoria e 20 ore di pratica, è rivolto a chi ha già utilizzato la motosega nelle operazioni di allestimento, a completamento dell’abbattitore, e desiderino migliorare le proprie capacità nel rispetto delle norme di sicurezza. Il percorso formativo intende formare personale per operazioni semplici, capace di lavorare in sicurezza a seguito di personale esperto (abbattitore).
È richiesta una frequenza al corso pari al 90% delle ore del corso, ed è riconoscibile come “attività di informazione” ai sensi del decreto Legislativo 81/08. Il corso è valido ai fini del riconoscimento delle competenze da parte di EFESC – Italia Onlus, per il rilascio del Certificato volontario “patentino europeo della motosega” ECS1 “ Manutenzione della motosega e tecniche di taglio ispettivo del legno”.

Tipologia corso

Corso co-finanziato all’80% con il contributo congiunto di Comunità Europea, Stato Italiano e Regione Piemonte nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 – Op. 111 az.2 – Formazione professionale in campo forestale Stato: in fase di approvazione e finanziamento

Destinatari

I possono accedere ai corsi:
– i titolari ed i dipendenti di ditte iscritte alla CCIAA con codice ATECO 2007 (o descrizione dell’attività) principale o secondario compresa nella sezione A, divisione 02 (“02.10.00 – Silvicoltura e altre attività forestali” e “02.20.00 – Utilizzo di aree forestali”);
– dipendenti della Pubblica Amministrazione (Comuni, Regione, …) che si occupano di lavori forestali
In caso di altra condizione, ovvero diversa da quella dell’operatore forestale, l’utente dovrà sostenere l’intero costo del corso.

Requisiti

Requisito Aver frequentato l’unità formativa F1 o titoli e documenti che attestino un’esperienza di base nel settore.
-Idoneità psico-fisica relativa alla mansione esercitata.

SEDE DI SVOLGIMENTO

Verrà definita, su base territoriale, in rapporto alle iscrizioni pervenute

Per maggiori informazioni è possibile contattare la sedi di INIPA Nord-Ovest per la provincia di competenza

Altre informazioni

  • Codice corso : SSL050
  • Date ed orari : diurno
  • Periodo di svolgimento : primavera estate 2023
  • Durata : 24
  • Selezione in ingresso : Per i partecipanti privi di Attestato di frequenza UF F1, è prevista una selezione, finalizzata al corretto inserimento dei richiedenti nelle Unità Formative. essa consiste in un colloquio motivazionale ed orientativo sulle conoscenze e competenze possedute ed un prova pratica finalizzata a valutare l’attitudine al lavoro manuale e all’impiego di macchine ed attrezzature; l’idoneità sanitaria è valutata prima dell’avvio delle prove pratiche previste dalla selezione stessa.
  • Valutazione apprendimento : SI
  • Titolo rilasciato : Attestato di frequenza