INIPA Nord-Ovest organizza e propone corsi per il rilascio ed il rinnovo dei “Certificati di abilitazione per l’uso sostenibile dei prodotti Fitosanitari per consulenti e utilizzatori professionali”, sia nel settore agricolo, sia in altri settori. I corsi autorizzati, ma non finanziati, dalla Regione Piemonte, hanno caratteristiche e contenuti specificatamente normati a livello nazionale e regionale. Il corso base di rilascio, comune alle tre tipologie di figure previste (Utilizzatori professionali, consulenti e venditori) prevede una durata di ore 20 di lezioni teoriche + 2 ore d’esame; lo stesso risulta articolato in diverse unità formative. Il corso di rinnovo del Certificato di abilitazione, avente cadenza quinquennale, ha una durata di ore 12, generalmente suddivise in tre unità formative. I moduli specifici per consulenti e distributori sono di 8 ore (oltre al corso base di rilascio). Tali tipologie di corsi sono programmati da INIPA Nord-Ovest in modalità continuativa durante tutto l’anno, sulla base dei fabbisogni ed al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti, presso le diverse sedi operative territoriali. Sono esonerati dall’obbligo di frequenza del corso di formazione di base i soggetti in possesso del diploma di istruzione superiore di durata quinquennale o di laurea, anche triennale, nelle discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie. Tali soggetti sono comunque tenuti a superare l’esame di abilitazione ed a frequentare i corsi di aggiornamento.

Regione Piemonte

Chiuso Strutturato Progettato

Seleziona la tua provincia di interesse per filtrare i corsi.

Rinnovo dei certificati di abilitazione per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari per utilizzatori professionali (rinnovo patentini fitosanitari)

Il corso è finalizzato all’apprendere conoscenze relative alle eventuali modifiche delle norme riguardanti i processi di utilizzo dei prodotti fitosanitari con particolare riferimento alla mitigazione dei rischi per la salute e per l’ambiente e all’applicazione dei metodi di lotta integrata e biologica; conoscenza degli agenti, dei sintomi e della terapia delle nuove emergenze fitosanitarie; conoscenza dei nuovi prodotti e delle tecniche innovative con particolare riferimento a quelle a minore impatto ambientali.

Rilascio dei certificati di abilitazione per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari per utilizzatori professionali

Il percorso formativo è finalizzato al miglioramento delle capacità tecniche degli operatori,  attraverso la conoscenza a livello territoriale delle problematiche fitosanitarie e delle condizioni meteoclimatiche;  all’acquisizione di competenze atte a prevenire i rischi connessi all’acquisto ed impiego dei prodotti sanitari, incentivare l’adozione di comportamenti corretti da parte degli imprenditori agricoli in modo da garantire la salute loro e della collettività.

Rilascio dei certificati di abilitazione per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari per Consulenti - FAD

Percorso formativo, le cui caratteristiche sono specificatamente normate a livello nazionale e regionale, ha la finalità di formare (ed abilitare) efficacemente Consulenti che svolgano la propria l'attività nell'ambito della difesa fitosanitaria a basso apporto di prodotti fitosanitari, indirizzata anche alle produzioni integrata e biologica, all'impiego sostenibile e sicuro dei prodotti fitosanitari e ai metodi di difesa alternativi, alle tecniche corrette di conservazione e valutazione dei rischi.

Rinnovo dei certificati di abilitazione per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari per Consulenti - FAD

Percorso formativo, le cui caratteristiche sono specificatamente normate a livello nazionale e regionale, ha la finalità di aggiornare efficacemente le conoscenze relative alle eventuali modifiche delle norme riguardanti processi di autorizzazione, commercializzazione ed utilizzo dei prodotti fitosanitari; acquisizione delle nuove emergenze fitosanitari, con riferimento agli agenti, ai sintomi e ai metodi di difesa sostenibile; conoscenze delle innovazioni tecnologiche relative ai metodi di difesa integrata e biologica, dei nuovi prodotti e delle tecniche innovative con particolare riferimento a quelle di minor impatto ambientale, ed elaborazione di adeguate strategie di lotta coerenti con rapporti tecnici predisposti a livello territoriale dalle amministrazioni competenti.