Scuola di Pastorizia – secondo modulo. Sistemi foraggeri e gestione pastorale. Trasformazione e valorizzazione dei prodotti (carne) settore ovi-caprino

Area Formativa :

Obiettivi

Presso la sede dell’Agenform di Moretta, ove sono disponibili i necessari laboratori, attraverso lezioni teoriche e pratiche verranno trattati gli argomenti relativi ai locali di lavorazione, alle attrezzature ed alle tecniche di lavorazione della carne e dei prodotti da essa derivati ed i partecipanti potranno acquisire tutte le nozioni necessarie per l’allestimento e la gestione di un laboratorio di lavorazione e valorizzazione di questi prodotti.
La corretta valutazione delle risorse foraggere, le migliori tecniche di gestione, la valutazione del carico animale ottimale, gli interventi di miglioramento dei pascoli sono alcuni degli argomenti che, mediante lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e visite guidate, saranno trattati dai docenti e ricercatori del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali e Alimentari dell’ Università di Torino.
Ulteriori argomenti saranno la valorizzazione dei prodotti, la sicurezza sui luoghi di lavoro, la conoscenza del territorio e la legislazione di settore.

Tipologia corso

Qui potete consultare il programma dettagliato del corso e più in particolare l’introduzione alla salumeria artigianale.

Destinatari

A tutti coloro che intendano aquisire o sviluppare migliorare le proprie competenze nel settore ovi-caprino

Requisiti

Nessuno

SEDE DI SVOLGIMENTO

Verrà definita, su base territoriale, in rapporto alle iscrizioni pervenute

Per maggiori informazioni è possibile contattare la sedi di INIPA Nord-Ovest per la provincia di competenza

Altre informazioni

  • Codice corso : GAZ024
  • Date ed orari : giovedì e venerdì con lezioni d 7 ore giornaliere dalle ore 9 alle ore 17 con pausa pranzo
  • Periodo di svolgimento : Marzo-maggio 2021
  • Durata : 105 ore
  • Selezione in ingresso : NO
  • Valutazione apprendimento : Al termine del percorso formativo è prevista una verifica di apprendimento mediante test, finalizzata a verificare le conoscenze acquisite. I corsi svolti in Videoconferenza sono conformi alle prescrizioni della vigente legislazione in materia in Materia di Salute e Sicurezza sul lavoro ed equiparati ai corsi “frontali”, e quindi gli attestati hanno la stessa validità e durata di quelli rilasciati per i Corsi svolti in aula.
  • Titolo rilasciato : Attestato di Frequenza