Percorso formativo finalizzato all'apprendimento di tecniche operative specifiche della sicurezza e della salute nell'utilizzo di attrezzature di lavoro in applicazione della normativa e sensibilizzare ad una maggiore percezione del rischio nelle proprie attività lavorative. Trasmissione delle nozioni di base sulle norme di sicurezza per la circolazione e le procedure di preparazione, controllo e manutenzione del mezzo in oggetto, come previsto dall'Accordo Stato - Regioni del 22 febbraio 2012, in attuazione dell’art. 73 comma 5 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i
Tipologia corso
Corso di formazione per incaricati all’uso delle attrezzature secondo l’Accordo Stato – Regioni del 22 febbraio 2012, in attuazione dell’art. 73 comma 5 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.
Destinatari
Lavoratori destinati a condurre PLE che operano senza stabilizzatore, in particolare di carri raccolta frutta.
Requisiti
Maggiore età. Conoscenza della lingua italiana. Per la formazione a distanza dei moduli teorici è richiesto un collegamento internet stabile e un pc/tablet dotato di videocamera/webcam e microfono. Richiesto l’uso di DPI per lo svolgimento del modulo pratico: scarpe antinfortunisticha, guanti da lavoro, tuta/abiti da lavoro, mascherina per emergenza COVID-19.
SEDE DI SVOLGIMENTO
Verrà definita, su base territoriale, in rapporto alle iscrizioni pervenute
Per maggiori informazioni è possibile contattare la sedi di INIPA Nord-Ovest per la provincia di competenza
Altre informazioni
Codice corso : SSL039-F
Date ed orari : Diurni o preserali
Periodo di svolgimento : da giugno 2020
Durata : 8 ore
Selezione in ingresso : NO
Valutazione apprendimento : Prova intermedia di verifica al termine dei moduli teorici, consistente in un questionario a risposta multipla (si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte). Prova pratica di verifica finale, al termine del modulo pratico, con esecuzione di manovre e pratiche operative.
Titolo rilasciato : Abilitazione alla conduzione di piattaforme di lavoro elevabili (PLE) che operano senza stabilizzatore, focus su carri raccolta frutta. Durata 5 anni.