Corso di formazione: Effetti dei cambiamenti climatici sulla produzione zootecnica e tecniche di mitigazione

Finalità corso

Il corso, organizzato in collaborazione con il CISAO – Centro Interdipartimentale di Ricerca e Cooperazione Tecnico-Scientifico con l’Africa dell’Università di Torino, è rivolto a chi intende migliorare le modalità di gestione del proprio allevamento. La finalità principale del corso è quello di prendere in esame gli effetti prodotti dai cambiamenti climatici sugli allevamenti bovini da carne e bovine da latte, con particolare riferimento alle razze locali, e rendere i partecipanti al corso consapevoli rispetto applicazioni di specifiche strategie e di “buone pratiche di allevamento”, che permetteranno di contribuire all’adattamento sostenibile della produzione zootecnica e della sua filiera, ai cambiamenti climatici.

Metodologia:

La metodologia didattica utilizzata è di tipo attivo con il coinvolgimento diretto del partecipante prevedendo una sostanziale interattività tra docenti e partecipanti. Previsto lo sviluppo dei diversi argomenti con lezioni frontali e/o in videoconferenza (modalità sincrona), a supporto delle quali sarà messo a disposizione materiale didattico in formato elettronico per una lettura informativa. La docenza sarà svolta da docenti dell’Università di Torino, esperti nel campo di nutrizione, sanità animale. È richiesta una frequenza al corso pari al 100% delle ore del corso.

Destinatari

Il corso è rivolto a Tecnici del settore Agroalimentare, Tecnici alimentaristi, Allevatori e Operatori del settore zootecnico

Quota a carico dell’azienda/partecipante: corso gratuito

Contenuti corso:

Il corso è strutturato in 2 moduli per una durata complessiva di 3 ore nelle quali verranno approfondite tematiche relative a:
  1. Agricoltura, zootecnia e cambiamenti climatici; Effetti diretti e indiretti dei cambiamenti climatici nell’azienda zootecnica (focus su variazioni delle produzioni foraggere e di alimenti per bestiame, ed effetti stress termico sugli animali); Cambiamenti climatici e produzione di latte e carne (focus sugli effetti dei cambiamenti climatici sull’ingestione di sostanza secca e di alimenti; riduzione delle performance).
  2. Approfondimenti per specie; Clima e malattie (focus su nuovi vettori e nuove patologie legate ai cambiamenti climatici, analisi dei potenziali effetti); Tecniche di mitigazione (focus su tecniche ed attrezzature per la riduzione del caldo e dell’umidità in allevamento, costi e benefici).

Durata del corso: Ore 3 (di teoria)

Sede del corso:

i corsi verranno attivati su tutto il territorio della Regione Piemonte in base alla provenienza prevalente dei partecipanti, presso le sedi di INIPA Nord-Ovest e uffici zona Coldiretti

Periodo Svolgimento corsi: dalla metà di Ottobre al 31 Dicembre 2023

Certificazione finale: Attestato di frequenza

Termine iscrizione 15 Settembre 2023

Chiuso Strutturato Progettato

Seleziona la tua provincia di interesse per filtrare i corsi.

LIVECLIC - Effetti dei cambiamenti climatici sulla produzione zootecnica e tecniche di mitigazione

Affrontare con competenza e consapevolezza i cambiamenti climatici e la loro ricaduta sugli allevamenti bovini da carne e bovine da latte, con particolare riferimento alle razze locali. Per maggiori informazioni consultare la scheda corso